wedding

Come organizzare un matrimonio in spiaggia in Sicilia!

Come organizzare un matrimonio in spiaggia in Sicilia!

matrimonio in spiaggia

Si lo voglio!

Avete sempre sognato un matrimonio in spiaggia? Ecco alcuni consigli su come organizzarlo per rendere la giornata perfetta e  senza intoppi. Se poi la location a cui stavate pensando è la Sicilia  c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dotata di km di spiagge bellissime la Sicilia è attrezzata per gestire matrimoni di questo tipo dalla richiesta dei permessi necessari all’allestimento, al catering !

A partire dal 2013 in Italia è stata liberalizzata la cerimonia civile anche in spiaggia .Sempre più comuni marittimi italiani stanno concedendo questo permesso alle coppie, mandando un loro funzionario a celebrare il matrimonio. una volta sbrigate le pratiche burocratiche di rito e richiesto il permesso, vi basterà individuare lo stabilimento balneare o l’hotel sul mare dove poter andare a svolgere la cerimonia.

Potreste decidere di festeggiare in spiaggia sia la cerimonia che il ricevimento. In questo caso dovete affidarvi o quantomeno ad un catering esterno. In alternativa potreste optare per una struttura vicino al mare che vi permetta dopo la cerimonia in spiaggia di usufruire di tutti i servizi che di solito queste location mettono a disposizione degli sposi e del pernottamento in camera.

Primi passi da fare…

Fate attenzione all’orario della cerimonia: evitate le ore centrali della giornata, con il sole a picco potreste respirare un caldo esagerato! Privilegiate la mattina o gli orari verso il tramonto: le temperature saranno migliori. Anche la luce sarà più bella, e le foto che ricorderanno il vostro evento saranno più emozionanti e magiche. Come periodo dell’evento, preferite i mesi di Giugno e di Settembre, se riuscite, perché il turismo estivo dei mesi centrali può rendere tutto più caotico.

La Sicilia location ideale!

Il Sud offre scenari famosi in tutto il mondo: in Campania la Costiera Amalfitana e il Golfo di Napoli offrono spiagge d’élite. In Puglia il Salento è un’alternativa che sta crescendo rapidamente negli ultimi anni; Monopoli e Polignano a Mare offrono scorci da sogno. La Sicilia  offre spiagge incantevoli dappertutto dalla costa Ionica a quella Tirrenica.

Tema marino o anche no.

Non importa quale tema scegliate per il vostro matrimonio, l’importante sarà che tutto sia coerente, dalle partecipazioni alla torta, financo alle scelte del menù e dell’ intrattenimento in spiaggia. Vi consigliamo però di pensare sempre anche a un piano B e di scegliere quindi una location per il ricevimento a seguire, che, in caso di pioggia potrebbe comunque ospitare anche la cerimonia sulla propria terrazza coperta o in una sala interna.

Come mi vesto per il matrimonio in spiaggia?

L’abito da sposa per un matrimonio in spiaggia gode di molta più libertà di quello della cerimonia in Chiesa. Il look può essere più informale e disimpegnato. È il momento ideale per corpetti ricamati in pizzo, e gonne con spacchi profondi che ondeggiano al vento. Un vestito fresco e leggero, sandali gioiello, il bianco è sempre ottimo ma anche tinte tenui e pastello delle tonalità marine sono perfetti. Anche il vestito dello sposo sarà di tessuti più leggeri, e la comodità dei mocassini sarà l’alternativa giusta a scarpe troppo formali. Il colore? Con il blu non si sbaglia mai, ma (come per la sposa) la libertà di scegliere altri colori è molto ampia… fino al Total white. Stesso vale per gli invitati, che potranno indossare vestiti più freschi e colorati, cappelli… e soprattutto per le invitate: stole per la sera, abiti midi o maxi, scollature anche sulla schiena per sentirsi a proprio agio. I piedi nudi, certo, sono concessi, soprattutto se la cerimonia sarà sulla sabbia. Nel caso che sia organizzata sulla terrazza che poggia sulla riva, sandali leggeri andranno benissimo. In ogni caso, no ai tacchi: nulla di più scomodo!

 

terredieolo